Portale Trasparenza Cittā di Gardone Val Trompia - Revisione dell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di Seggio Elettorale

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Revisione dell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di Seggio Elettorale

Responsabile di procedimento: Cattoni Lorenzo

Uffici responsabili

Area Servizi al Cittadino

Descrizione

Il Sindaco, con pubblico manifesto, da affiggere entro il mese di settembre di ogni anno, invita tutti i cittadini, che siano in possesso dei requisiti a presentare domanda di iscrizione entro il 31 ottobre.

Successivamente l'Ufficiale Elettorale verifica il possesso dei requisiti dei nuovi iscritti e aggiornato l'Albo lo invia alla Cancelleria della Corte d'Appello di Brescia entro il mese di novembre.

Il presidente della Corte d’Appello nel mese di gennaio dispone la cancellazione di coloro che non hanno i requisiti stabiliti dalla legge comunicandole al Sindaco che, ove lo ritenga opportuno, propone l’iscrizione nell’albo, entro il mese di febbraio, di un numero doppio rispetto ai cancellati.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il Presidente di seggio sovraintende a tutte le operazioni di apertura, chiusura e insediamento del seggio elettorale, di votazione, di scrutinio ed è responsabile del regolare andamento delle votazioni.

Ha potere di decisione su tutte le difficoltà ed incidenti sollevati intorno alle operazioni di votazione e può disporre degli agenti della forza pubblica per far espellere o arrestare coloro che disturbino il regolare svolgimento delle operazioni. Il Presidente nomina a discrezione il suo Segretario tra gli elettori del Comune.

Rinuncia

Una volta che ti sei iscritto all’albo dei Presidenti, se vieni convocato non puoi rifiutare. In caso di rinuncia sei punibile con una multa che va da 200 a 500 euro. La stessa multa è applicata se ti ritiri dai seggi elettorali prima che siano terminati tutti i lavori.

Puoi assentarti o rinunciare all’incarico solo in caso di giustificato motivo: per esempio dimostrando di essere malato e quindi di non poter partecipare ai lavori.

Cancellazione

La procedura di cancellazione consente, a coloro che sono già iscritti all'albo dei presidenti di seggio elettorale, di inoltrare l'istanza di cancellazione dall'albo alla Corte d'Appello del Tribunale di Brescia per tramite del Comune.

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
90 giorni

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Contenuto inserito il 09-05-2019 aggiornato al 15-10-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it